+39 02 871 88 986

BRAIN by Tree Solutions

Il sistema per ridurre i consumi degli impianti termici

BRAIN by Tree Solutions è un dispositivo appositamente sviluppato per l’efficienza energetica degli impianti termici di medio/grandi dimensioni, quali i condomini residenziali,i palazzi ufficio, le scuole, ecc.

BRAIN by Tree Solutions è anche una piattaforma cloud, che permette la telegestione dell’impianto, e una innovativa logica di controllo per la riduzione dei consumi.

BRAIN by Tree Solutions si installa su un impianto esistente o nuovo, rapidamente ed in ogni stagione dell’anno, perché non è necessario un fermo impianto.

BRAIN by Tree Solutions è anche un dispositivo di monitoraggio termico e fornisce preziose informazioni all’Energy Manager e al conduttore dell’impianto

un NUOVO CERVELLO invece di un NUOVO IMPIANTO

Le soluzioni utilizzate, fino ad oggi, per la riduzione dei consumi degli impianti termici, prevedono la sostituzione dell’impianto o la coibentazione dell’edificio. Simili risultati nella riduzione dei consumi si possono raggiungere con modalità molto più semplici, grazie al controllo intelligente e continuo di BRAIN by Tree Solutions. Come un vero e proprio cervello, riceve informazioni con altissima frequenza dai suoi sensori e le elabora per controllare l’impianto riducendo i consumi.

In ogni impianto termico, il generatore e i chiller producono e trasmettono al fluido termovettore più energia termica di quanta ne possa poi essere trasmessa all’edificio da riscaldare o raffrescare. L’algoritmo innovativo di BRAIN by Tree Solutions riduce la sovra-produzione di energia, permettendo all’impianto di produrre solo la quantità di energia necessaria. La logica di BRAIN by Tree Solutions è una perfetta applicazione della termodinamica agli impianti. La riduzione dei consumi, a parità di comfort negli ambienti serviti, è ottenuta in modo intelligente e poco invasivo.

IoT per impianti termici

I migliori risultati si ottengono attraverso due step:

  1. Individuazione anomalie / ottimizzazione della gestione
  2. Algoritmo innovativo

Tree Solutions fornisce i dispositivi, la supervisione dell’installazione e un servizio di gestione in remoto per la massimizzazione dei risultati di efficienza.

BRAIN by Tree Solutions è lo strumento per realizzare un Energy Performance Contract molto più semplice


Grazie a BRAIN by Tree Solutions è possibile eliminare molte delle complicazioni legate ad Energy Performance Contract, adottando il “modello di integrazione” invece del “modello di sostituzione”.

  1. costi nettamente inferiori, fino a 10 volte
  2. flessibilità commerciale e semplicità contrattuale
  3. riduzioni di consumo tra 20 e 40%